Obblighi dei gestori degli impianti : Segnaletica (art. 6 Legge 363/03)

A CURA DI FRANCESCO PERSIO

La segnaletica sulle piste è stabilita  ed individuata dal D.M. del 20.12.2005  del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  con il contributo dell’Ente  Nazionale Italiano di Unificazione  e può essere  così suddivisa:
cartelli di obbligo di colore  blu e di forma rotonda che impongono ad esempio di seguire una determinata direzione, di indossare il casco, di alzare il poggia sci della seggiovia, di alzarsi e di allontanarsi ecc …
cartelli di pericolo, che, come sulle strade, hanno forma triangolare e sono di colore nero a sfondo giallo; questi mettono in guardia lo sciatore in prossimità di forti pendenze, strettoie, curve insidiose, incroci o presenza di dossi e cunette.
cartelli di  divieto  di colore rosso a sfondo bianco  che vietano invece certi comportamenti come la risalita a piedi sulle piste, l’utilizzo dello slittino, lo sci fuori pista …
cartelli di informazione o di direzione che possono avere forma rettangolare o quadrata ed essere sia  verticali che orizzontali. Indicano per esempio un sentiero invernale, una pista adibita allo snowboard oppure il posto per la chiamata di soccorso.
La segnaletica, come le regole di condotta, è posta nell’interesse e per la sicurezza degli sciatori; è pertanto obbligo degli utenti conoscerla e rispettarla in modo da prevenire gli incidenti e garantire l’esercizio delle attività sportive e ricreative sulla neve nella maniera più corretta e meno pericolosa per tutti.

Avv.Francesco Persio

Articolo precedenteNozione giuridica dell’area sciabile attrezzata
Articolo successivoRegole di condotta degli sciatori: principi generali
Avv. Francesco Persio
Francesco Persio è nato a Rieti il 25 agosto 1957, titolare dello studio legale fondato nel 1908 con sede in Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II n.11) Laureato nel 1981 presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma. Esperto giuridico del Governo, componente della Commissione Governativa di Riforma dello Sport; ha scritto per conto del Governo la nuova normativa sulla sicurezza degli sport invernali (D.lgs 40/2021) ricevendo l'encomio del Ministro. Presidente dell'Associazione “Vittime degli incidenti sugli sci” nonché dell'associazione “La Tua sicurezza sugli sci”; ha creato il portale Sciare sicuro che costituisce un valido osservatorio sulla sicurezza degli sciatori. Si occupa da molti anni della sicurezza delle piste da sci; impegnato a divulgare i principi e le regole della sicurezza attraverso trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali; relatore in diversi convegni nazionali, promotore della conferenza stampa sulla sicurezza nelle piste da sci presso la Camera dei Deputati. Conoscitore ed esperto della montagna e dello sci, in gioventù ha svolto attività agonistica partecipando a numerose gare. Nel 1975 è diventato maestro di sci, conseguendo la relativa abilitazione al Passo dello Stelvio (BZ). Ha esercitato l’attività di maestro di sci in Italia, a Bariloche (Argentina), a Valle Nevado (Cile), ad Aspen in Colorado (USA), a St.Moritz (Svizzera). E’ stato componente della Commissione di Esame dei Maestri di sci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui