Qualità dell’attività svolta dagli Sci Club; importanza delle piste di allenamento

a cura dell'Avv. Francesco Persio

0

Le piste di allenamento hanno sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza all’interno delle stazioni di sport invernali, considerato l’elevato numero di sciatori agonistici che le percorrono e la qualità dell’attività sportiva ivi svolta.
Tali piste costituiscono il fulcro del movimento sportivo degli Sci Club ed all’interno della loro area si svolge l’attività agonistica dei vari Sci Club. Le strutture organizzative degli Sci Club e l’eccellente lavoro svolto dagli allenatori consentono a numerosi ragazzi di svolgere un importante esercizio sportivo finalizzato a migliorare il proprio rendimento agonistico.

Nel prossimo articolo tratteremo: “L’obbligo del casco per gli allenatori nelle piste di allenamento”.

Avv. Francesco Persio

 

L’Avv. Francesco Persio, avvocato e maestro di sci, è stato chiamato dal Governo per partecipare ai lavori sulla riforma dello sport, all’interno della quale è collocata anche la riforma della legge sulla sicurezza sugli sci.
E’ titolare dello studio legale Pennesi Persio, fondato nel 1908 ed ha esperienza nel settore civile, penale ed amministrativo; in particolare in materia di sicurezza nelle piste da sci.
Francesco Persio vive a Rieti ed è cresciuto sciisticamente al Terminillo, con esperienze di maestro di sci in varie località internazionali; è esperto giuridico nella sicurezza delle piste da sci.
Il Ministro competente in materia ha affidato a lui il compito di predisporre lo schema del decreto relativo alla riforma sulla sicurezza; si può definire “il padre di questa legge” quale miglior intenditore della materia, frutto di esperienza acquisita sui campi da neve e nelle aule giudiziarie.
I principi sulla sicurezza erano già stati illustrati ed evidenziati dall’Avv. Persio nel libro “La Tua Sicurezza sugli sci”, un vero e proprio manuale per lo sciatore che è stato lo strumento attraverso il quale l’utente è stato finalmente messo in grado di poter conoscere tutte le regole ed i principi sulla sicurezza.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here