La preparazione dello sci: in particolare il tuning e la sciolinatura

A CURA DI MARCO SANTONI

Il TUNING consiste nell’abbassamento della lamina dello sci rispetto al piano della soletta. Comunemente il tuning per i turisti si regola tra 0,7° e 1°, mentre per gli atleti si scende un po’, tra 0,3 ° a 0,5°. Più ci avviciniamo allo 0 e più difficile sarà girare lo sci.
Questa operazione si può fare o mediante una macchina specifica oppure a mano utilizzando una lima e un regolo graduato.
Parlando dell’affilatura delle lamine laterali occorre chiedersi qual è l’angolo più idoneo per il nostro sci e per il nostro livello tecnico.
La maggior parte delle aziende, parlando di sci per il grande pubblico, mantengono l’angolo tra i 89° e 88°, mentre nel mondo racing per quanto riguarda gli sci da SL 85° e 86°, negli sci da GS 86° e 87°. Per il mondo delle gare non vorrei generalizzare troppo, ogni atleta ha la sua  storia e i suoi adattamenti.
Più l’angolo è acuto, maggiore sarà l’incisione dello sci sulla neve, minore sarà la resistenza del filo della lamina.

La SCIOLINATURA è l’operazione conclusiva ma molto importante che serve a nutrire il polietilene della soletta che già di sua caratteristica molecolare è un materiale autolubrificante.
Le scioline sono di vario tipo, nel mondo commerciale le paraffine sono chiamate basi mentre le fluorate con varie percentuali sono legate al mondo delle gare.
Tutte queste operazioni rendono gli sci più maneggevoli, più scorrevoli e non per ultimo più divertenti e precisi. Il consiglio è di preparare gli sci o durante il periodo estivo o poco prima dell’inizio della stagione, così da utilizzare al meglio le sue caratteristiche peculiari.

 

 

Marco Santoni
(Allenatore Federale, titolare di Onerace)

Articolo precedenteLa preparazione dello sci
Articolo successivoINCIDENTE SCIISTICO MORTALE A CASTELROTTO
Avv. Francesco Persio
Francesco Persio è nato a Rieti il 25 agosto 1957, titolare dello studio legale fondato nel 1908 con sede in Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II n.11) Laureato nel 1981 presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma. Esperto giuridico del Governo, componente della Commissione Governativa di Riforma dello Sport; ha scritto per conto del Governo la nuova normativa sulla sicurezza degli sport invernali (D.lgs 40/2021) ricevendo l'encomio del Ministro. Presidente dell'Associazione “Vittime degli incidenti sugli sci” nonché dell'associazione “La Tua sicurezza sugli sci”; ha creato il portale Sciare sicuro che costituisce un valido osservatorio sulla sicurezza degli sciatori. Si occupa da molti anni della sicurezza delle piste da sci; impegnato a divulgare i principi e le regole della sicurezza attraverso trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali; relatore in diversi convegni nazionali, promotore della conferenza stampa sulla sicurezza nelle piste da sci presso la Camera dei Deputati. Conoscitore ed esperto della montagna e dello sci, in gioventù ha svolto attività agonistica partecipando a numerose gare. Nel 1975 è diventato maestro di sci, conseguendo la relativa abilitazione al Passo dello Stelvio (BZ). Ha esercitato l’attività di maestro di sci in Italia, a Bariloche (Argentina), a Valle Nevado (Cile), ad Aspen in Colorado (USA), a St.Moritz (Svizzera). E’ stato componente della Commissione di Esame dei Maestri di sci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui