Francesco Persio Pennesi- Elezioni FISI 15 ottobre 2022: candidato al Consiglio Federale

Sono autore del primo manuale dello sciatore “La Tua sicurezza sugli sci”.
Vorrei trasferire all’interno della Fisi tutta l’esperienza acquisita sulla sicurezza delle piste da sci ed in tal senso potrà essere utile la mia presenza nel Consiglio Federale.

Esaminando la situazione insieme anche ad alcuni esperti dell’Istituto superiore di sanità abbiamo potuto constatare che vi era un elevato numero di incidenti (circa 40.000 all’anno) e che le norme ed i principi sulla sicurezza, previste da specifiche leggi, in realtà non erano sufficientemente conosciuti per mancanza di adeguati criteri di comunicazione.
E’ nata quindi l’idea del primo manuale dello sciatore “La Tua Sicurezza sugli sci”, pensato insieme al mio amico Paolo Colarelli, istruttore nazionale di sci del Sestriere, prematuramente scomparso, con la partecipazione di importanti testimonial tra cui Alex Zanardi, Gustavo Thoeni, Piero Gros, Paolo De Chiesa, Kristian Ghedina.

La prima bozza del manuale è stata presentata presso la Camera dei Deputati con larga partecipazione di diverse associazioni di categoria che hanno subito dimostrato grande interesse per il delicato tema della sicurezza.

Insieme ai testimonial del mio libro abbiamo fatto un tour in Italia per diffondere e far conoscere le regole ed i principi sulla sicurezza, partecipando a diverse trasmissioni televisive nazionali, con il principale obiettivo di divulgare tra gli utenti della neve (circa 3 milioni di sciatore) le regole per ridurre i rischi di incidenti.
L’iniziativa è stata portata avanti in termini assolutamente gratuiti, devolvendo in beneficenza il ricavato del libro e sopportando ogni tipo di spesa relativa a trasferte ecc….

E’ stato finora svolto un grande lavoro ma c’è ancora molto da fare per la sicurezza degli sciatori ed in particolare per gli atleti degli Sci Club.
Garantisco fin da ora il mio impegno nel Consiglio Federale per la tutela degli atleti.
Come componente del Consiglio Federale potrò sicuramente dare un grande contributo a migliorare la sicurezza dei nostri atleti.

Avv. Francesco Persio Pennesi
Candidato al Consiglio Federale

 

Articolo precedenteL’Avv. Francesco Persio nell’intervista a Sciare Mag annuncia la sua candidatura al Consiglio Federale della F.I.S.I.
Articolo successivoFrancesco Persio Pennesi Elezioni FISI 15 ottobre 2022: candidato al Consiglio Federale- Decreto Legislativo n.40/21 sulla sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui