Incidenti e affollamento delle piste

A CURA DEL DR. MARCO GIUSTINI

Un  luogo comune da ridimensionare riguarda la correlazione tra incidenti e affollamento sulle piste: le statistiche dimostrano chiaramente che circa il 77% degli infortuni sono causati da una caduta accidentale dovuta a perdita di controllo dell’attrezzo e solo per circa il 12% dipendono dalla collisione con un altro utente delle piste, sia esso uno sciatore o uno snowboarder.
Va, però, precisato che studi recenti incentrati specificamente sulle dinamiche degli scontri tra sciatori hanno messo in luce come questi accadono più frequentemente quando ci sono più persone sulle piste, con una probabilità più che doppia.

Dr. Marco Giustini
(Istituto Superiore di Sanità)

Articolo precedenteAzioni da evitare nella fase di primo soccorso
Articolo successivoStanziati 410 milioni per lo sport: la riforma della Legge sulla sicurezza sulle piste da sci contenuta nel Testo Unico sullo Sport
Avv. Francesco Persio
Francesco Persio è nato a Rieti il 25 agosto 1957, titolare dello studio legale fondato nel 1908 con sede in Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II n.11) Laureato nel 1981 presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma. Esperto giuridico del Governo, componente della Commissione Governativa di Riforma dello Sport; ha scritto per conto del Governo la nuova normativa sulla sicurezza degli sport invernali (D.lgs 40/2021) ricevendo l'encomio del Ministro. Presidente dell'Associazione “Vittime degli incidenti sugli sci” nonché dell'associazione “La Tua sicurezza sugli sci”; ha creato il portale Sciare sicuro che costituisce un valido osservatorio sulla sicurezza degli sciatori. Si occupa da molti anni della sicurezza delle piste da sci; impegnato a divulgare i principi e le regole della sicurezza attraverso trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali; relatore in diversi convegni nazionali, promotore della conferenza stampa sulla sicurezza nelle piste da sci presso la Camera dei Deputati. Conoscitore ed esperto della montagna e dello sci, in gioventù ha svolto attività agonistica partecipando a numerose gare. Nel 1975 è diventato maestro di sci, conseguendo la relativa abilitazione al Passo dello Stelvio (BZ). Ha esercitato l’attività di maestro di sci in Italia, a Bariloche (Argentina), a Valle Nevado (Cile), ad Aspen in Colorado (USA), a St.Moritz (Svizzera). E’ stato componente della Commissione di Esame dei Maestri di sci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui