In attuazione della Legge delega n.86/2019 è stata nominata un’apposita Commissione da parte del Ministero dello Sport.
La Commissione ha svolto un accurato lavoro al termine del quale ha presentato sul tavolo del Ministro una bozza dei decreti legislativi che è stata poi sottoposta ai Capigruppo dei partiti politici.
Il 30 novembre 2020 era il termine ultimo dettato dalla legge delega per la predisposizione dei decreti attuativi, che sono stati quindi approvati, in via preliminare, nel Consiglio dei Ministri del giorno 24 novembre 2020. Concessa una proroga di tre mesi per l’approvazione definitiva, il testo, dopo essere passato alla Conferenza delle Regioni, è stato presentato alle Commissioni parlamentari.
L’attuale crisi del Governo ed il consequenziale scioglimento delle Commissioni parlamentari, al momento impedisce che il testo dei decreti sia vagliato dal Parlamento.
La procedura prevede che dopo l’esame da parte delle Commissioni parlamentari, il testo dei decreti venga sottoposto nuovamente al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.
Tale ultimo passaggio previsto dal suddetto iter dovrà essere compiuto entro la fine del corrente mese, vista la scadenza della suddetta proroga di tre mesi concessa nel novembre 2020.
Iter della Riforma: attuale stato dei decreti legislativi
A CURA DI FRANCESCO PERSIO