La preparazione dello sci

A CURA DI MARCO SANTONI

L’attrezzatura da sci ha bisogno di essere preparata per poter aumentare le sue prestazioni, e mandare così alle stelle il divertimento.
Quali sono le operazioni che si possono fare per rendere uno sci pronto per tirare dei curvoni emozionanti?
Lo sci è composto da una struttura portante, da una soletta in polietilene, dalle lamine laterali in metallo, e dagli attacchi di sicurezza che permettono agli scarponi di agganciarsi agli sci.
Gli sci hanno una forma particolare avendo la coda il centro e la punta di   diversa larghezza, caratteristica geometrica che si chiama SCIANCRATURA, e che varia da modello a modello a seconda anche delle performance che deve ottenere.
Fatta una piccola prefazione sulla forma e i materiali che compongono uno sci, passiamo alla sua riparazione e alla sua preparazione.
Se abbiamo uno sci usato ci accorgeremo che, guardando la soletta, questa avrà dei segni di usura dati da piccoli sassi o da placche di ghiaccio che incontriamo comunemente in pista.
In questo caso lo sci andrà riparato tramite la SPALMATURA, operazione fatta mediante un estrusore elettronico che salda, ripristina e rigenera la soletta permettendo di chiuderne tutti i segni.
Dopo questa operazione dobbiamo ripristinare la planarità della stessa soletta. Rimossa la plastica in eccesso, mediante una macchina a pietra, ripristiniamo il piano e subito dopo, con lo stesso macchinario, creiamo sulla soletta un disegno per eliminare l’effetto acqua planning  che avviene tra lo sci e la neve.

IMPRONTA è il nome di questa tecnica che ci permetterà di aumentare la velocità e la conducibilità dello sci, rendendolo anche più stabile e preciso in fase di curva.
Successivamente dobbiamo affilare le due facce della lamina, quella laterale e quella sottostante.
Nel prossimo articolo previsto per domani parleremo di questa delicata operazione chiamata TUNING.

Seguiteci, a presto

 

Marco Santoni
(Allenatore Federale, titolare di Onerace)

 

 

Articolo precedenteKristian Ghedina: parola d’ordine SICUREZZA IN PISTA
Articolo successivoLa preparazione dello sci: in particolare il tuning e la sciolinatura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui